Newsletter Ecuador - Febbraio 2008

A cura di Federcasse

Sommario

  • IN PRIMO PIANO. Il governo italiano premia il FEPP
  • SESTO INCONTRO ITALIA ECUADOR. Venerdì 11 aprile il Convegno a Roma
  • INIZIATIVE. Banda Bandida, colores, sonidos, latidos para la vida
  • INIZIATIVE/2. Un trattore per Cacha. Obiettivo raggiunto
 

IN PRIMO PIANO

Il governo italiano premia il FEPP

Tonello decorato Cavaliere dell'Ordine della Stella della Solidarietà

Lo scorso 21 febbraio, il governo italiano, nella persona dell'ambasciatore italiano in Ecuador Giulio Cesare Piccirilli , ha consegnato al direttore esecutivo del FEPP e Presidente di Codesarrollo, Bepi Tonello , la decorazione di Cavaliere dell'Ordine della Stella della Solidarietà , L'onorificenza, che viene concessa tramite decreto del presidente della Repubblica italiana, su proposta del ministro degli Affari Esteri, era stata istituita nel 1947 per ricompensare quanti avessero contribuito alla ricostruzione dell'Italia nel primo dopoguerra. Oggi viene assegnata ad italiani all'estero e stranieri cui sia riconosciuto un significativo contributo al prestigio culturale del nostro Paese.

“Ringrazio l'Ambasciatore ed il Governo italiano – ha detto emozionato Tonello nel corso della cerimonia che ha visto riuniti amici e collaboratori del FEPP – non mi aspettavo questo riconoscimento. Sono molti gli italiani e le italiane che cercano di fare qualcosa di buono in questo paese. Io sto solo restituendo all'Ecuador ed ai suoi poveri un po' di quanto ho ricevuto. Vorrei che con me si sentissero premiati tutti gli ecuadoriani e gli italiani che hanno messo ‘intelligenza, sudore e amore' al servizio dei poveri dell'Ecuador”.



SESTO INCONTRO ITALIA ECUADOR

Venerdì 11 aprile il Convegno a Roma
Il 10 aprile una ‘festa andina’

“Quale finanza per uno sviluppo partecipato in America Latina? Cinque anni di collaborazione tra BCC italiane e Codesarrollo per lo sviluppo dell'Ecuador. Prospettive delle banche di villaggio e ruolo delle rimesse dei migranti.”

Questo il tema del Convegno che si terrà a Roma venerdì 11 aprile 2008 , nell'ambito del Sesto Incontro Italia-Ecuador.

A 125 anni dalla nascita della prima Cassa Rurale in Italia e a 10 anni dalla costituzione di Codesarrollo, il Convegno vuole provare a fare il punto sulle forme di cooperazione che fanno leva sulla finanza popolare e sulle comunità locali come motore di sviluppo. Al tempo stesso, si propone come momento di confronto e dibattito, anche con l'aiuto di esponenti delle istituzioni, del mondo imprenditoriale ed accademico, sulla sperimentazione di nuove forme di educazione al risparmio e accesso al credito (come la microfinanza) nel continente Latino-americano, in grado di favorire processi partecipati di sviluppo ed inclusione sociale.

Protagonista sarà naturalmente la delegazione ecuadoriana, formata da 18 persone, ‘capitanate' da Bepi Tonello (direttore del FEPP e presidente di Codesarrollo). Faranno parte del gruppo alcuni presidenti e responsabili delle reti locali di cooperative di credito ecuadoriane, i responsabili delle risorse umane e del servizio ‘rimesse' di Codesarrollo, alcuni direttori di casse rurali.

Altro momento importante di incontro si svolgerà giovedì 10 aprile , con una ‘Festa andina' , organizzata dalla BCC di Roma . Un appuntamento che, attraverso la musica e la convivialità, ha l'obiettivo di fa incontrare la delegazione ecuadoriana con propri connazionali che hanno scelto di emigrare per vivere e lavorare in Italia.


INIZIATIVE

Banda Bandida, colores, sonidos, latidos para la vida
La musica come strumento di fratellanza

A Riobamba, nel cuore delle Ande ecuadoriane, è stato creato per i bambini un originale spazio di partecipazione, protagonismo ed esercizio della cittadinanza. Tutto attraverso la musica. Si tratta del progetto Banda Bandida, colores, sonidos, latidos para la vida (Banda Bandita, colori, suoni, battiti per la vita), che permette a bambini di diversa origine etnica, economica, geografica, di incontrarsi per suonare e cantare. La proposta consiste infatti in laboratori didattici che permettono ai bambini anche in età prescolare di visualizzare le immagini e suonare strumenti musicali attraverso particolari moduli di lavoro in cui i bambini dipingono, scrivono la propria partitura musicale, inventano e creano il loro modo di vivere la musica.

Banda Bandida è un progetto-pilota, parte di un più ampio programma di coinvolgimento di bambini e adolescenti attraverso l'arte: c'è il Laboratorio Cuentitiricanto , ci sono le Bandinas , bande infantili andine, il movimento Contra banda, che ha realizzato un catalogo di opere musico-teatrali per l'infanzia e per adulti che affrontano temi come l'educazione, la salute, l'ambiente.

Tra le ultime iniziative della Banda Bandida, c'è la realizzazione di un'opera musico-teatrale e di danza, “ Romerìa de los Andes ” (Pellegrinaggio delle Ande). Lo spettacolo narra l'usanza di andare a visitare luoghi sacri e ‘magici' per rendere omaggio alla Pachamama ( la Madre Terra ) e alle divinità della mitologia andina, attraverso antichi rituali indigeni.

Nuovo obiettivo è quello di produrre un canzoniere, un video-clip ed un CD con le canzoni tratte dall'opera. Canzoni dal contenuto poetico, ma che allo stesso tempo sensibilizzano sulle condizioni – non sempre facili – dei minori che vivono nella provincia ecuadoriana del Chimborazo.

Su suggerimento del FEPP , proprio a questa iniziativa è destinato il guadagno derivante dalla vendita del libro Migranti e Banche , di Marco Marcocci , che è già arrivato ad una prima ristampa.

Una prima quota di 3.233 dollari è stata inviata ai responsabili del progetto alla fine di febbraio.

Per saperne di più: http://geocities.com/banda_bandida/



INIZIATIVE/2

Un trattore per Cacha. Obiettivo raggiunto
La BCC di Filottrano con i contadini delle Ande

La Missione del Credito Cooperativo in Ecuador dello scorso gennaio ha fatto tappa a Cacha, un piccolo paese arroccato sulle Ande ecuadoriane, a 3.800 metri di altezza, nella provincia di Riobamba. È lì che si sono incontrati Enzo Bianchi , direttore generale della BCC di Filottrano , e Pedro Khipo , direttore della Cooperativa di risparmio e credito ‘Fernando Daquilema' , costituita nel 1990 con l'obiettivo di favorire l'aiuto reciproco e  migliorare le condizioni di vita all'interno della comunità. L'amicizia è nata subito. E così il gemellaggio tra le due realtà.

A Cacha la popolazione è composta da circa 1.500 abitanti e la comunità conserva ancora gelosamente le proprie tradizioni che affondano le radici nell'epoca degli Inca. L'indice di povertà (considerando ‘povero' chi vive con meno di 2 dollari al giorno) è del 99,79%. L'analfabetismo raggiunge il 53,87%. La maggioranza della popolazione è impiegata nel settore agricolo, ma la terra particolarmente dura da lavorare e gli strumenti molto rudimentali hanno provocato una forte emigrazione, specialmente giovanile. 

Dal desiderio di dare a questa situazione una risposta concreta e coerente con quei valori di solidarietà che ispirano l'operato della Banca, è nata l'idea di promuovere l'acquisto di un trattore agricolo col quale i contadini di Cacha potranno lavorare la terra in modo più produttivo.

Con il progetto “Un trattore per Cacha” , la BCC di Filottrano si è quindi impegnata a raccogliere tra i propri clienti, soci e dipendenti i 25 mila dollari necessari per l'acquisto della macchina agricola. La partecipazione ha superato ogni aspettativa e nel giro di poche settimane sono stati raccolti oltre 36 mila dollari. Questo, oltre a finanziare l'acquisto del trattore, permetterà di sostenere la ristrutturazione delle aule frequentate dai bambini dell'asilo e della scuola elementare della comunità di Cacha.

Un ulteriore contributo di 5 mila dollari, fornito direttamente dalla BCC di Filottrano, sarà destinato alla capitalizzazione della Cooperativa ‘Fernando Daquilema' per garantire a quest'ultima la possibilità di soddisfare in maniera sempre più efficiente le esigenze di credito della comunità.

Per maggiori informazioni: www.filottrano.bcc.it